RFID & NFC Card, tecnologie

Le tecnologie applicabili alle card sono molto variegate e comprendono opzioni come la banda magnetica, i chip a contatto e sistemi contactless  RFID e NFC. Ad oggi, queste ultime detengono un ampio segmento di mercato nel campo delle card tecnologiche grazie alla loro sicurezza, efficienza e accessibilità, dovute alla crittografia dei dati.

La Radio-Frequency Identification (RFID) e la Near Field Communication (NFC) sono tecnologie wireless che permettono uno scambio dati tra dispositivi senza alcuna necessità di contatto fisico, garantendo un livello di sicurezza notevole.

  • Le tessere RFID, in particolare, utilizzano solitamente due bande di frequenza ( HF 13,56 Mhz o LF 125 Khz ) e possono essere lette da un dispositivo RFID a distanza ravvicinata. Questo le rende ideali per gestire il controllo accessi.
  • NFC sta invece per “Near Field Communication”. Si tratta di una tecnologia di comunicazione wireless a corto raggio che permette a due dispositivi di scambiarsi informazioni solo avvicinandosi tra loro, fino a una distanza massima di pochi centimetri.
    Questo protocollo di comunicazione è molto utilizzato per pagamenti mobili, come quelli effettuati con smartphone o smartwatch, ma può essere utilizzato anche per trasferire dati come contatti, foto, video e qualsiasi altro tipo di documento.
    La sua particolare caratteristica è quella di funzionare anche quando il dispositivo non è alimentato, funzionando quindi anche quando il dispositivo è spento. Inoltre, la tecnologia NFC è molto sicura poiché, essendo a corto raggio, è difficile che le informazioni possano essere intercettate.

Le tipologie di chip Rfid maggiormente diffuse sono Mifare® 1k NXP, 1K F08, TK4100 Read only, Ntag 213 e 216 NXP, T5577, Mifare® Ultralight Ev1. 3D Print può fornire qualsiasi tipologia di card Rfid oltre che offrire servizi di personalizzazione e codifiche.

Badge RFID per controllo accessi aziendali

I badge aziendali, che prevalentemente utilizzano il controllo accessi, offrono un mezzo d’accesso estremamente flessibile e facilmente gestibile. Possibile da programmare e disattivare secondo le necessità, offrono una protezione sia per la privacy dei dipendenti che per la sicurezza generale. In questo modo, viene assicurato un efficiente monitoraggio delle entrate e delle attività svolte dal personale. Aggiungendo a ciò, le card e i badge RFID possono essere sinergicamente integrati con altri sistemi come telecamere di sorveglianza e allarmi.

Card RFID per Hotel

Le strutture turistiche come alberghi, campeggi o spa utilizzano tessere RFID e chiavi elettroniche o magnetiche per garantire sicurezza e facilitare l’accesso. Queste card, personalizzabili con dati e grafica aziendale, regolano anche servizi correlati come illuminazione e climatizzazione.

In caso di smarrimento, inoltre, possono essere rapidamente disabilitate e sostituite.

Card NFC per controllo accessi, pagamenti e biglietti da visita

Le card NFC, o Near Field Communication, sono delle tessere dotate di un chip contactless che permettono la comunicazione di dati tra dispositivi a corta distanza, tipicamente entro un raggio di pochi centimetri.

Le applicazioni sono innumerevoli e vanno: dai sistemi di pagamento, al controllo accessi, alla biglietteria elettronica, alle business card.

Card Rfid per Stazioni di Servizio

Le Card per Stazioni di Servizio, spesso chiamate anche Carte carburante, sono strumenti di pagamento dedicati, spesso utilizzati da aziende o professionisti, per l’acquisto di carburante e servizi correlati, come il lavaggio auto o il rifornimento di lubrificanti. Permettono un facile monitoraggio e controllo dei costi legati all’utilizzo del veicolo. Molte di queste carte offrono anche vantaggi come sconti sul carburante o punti fedeltà.

Card con Chip a Contatto

Diversamente dalle Card rfid, questa tipologia di tessere possiede un chip visibile dall’esterno. La lettura della card avviene con l’inserimento della stessa in un apposito lettore (POS). I chip hanno una capacità di memoria che va da 256 byte a 1024 byte; le card vengono utilizzate prevalentemente come carte prepagate, borsellini elettronici, raccolta punti e abbonamenti.

Card con Banda Magnetica

La tecnologia con banda magnetica è molto utilizzata in diversi contesti professionali e commerciali, quando è necessario immagazzinare piccole quantità di dati, come per le tessere di accesso o riconoscimento nelle aziende. Hanno il classico spessore delle carte di credito, per essere lette vengono strisciate in un apposito lettore e si distinguono in:

  • Hi.Co. (High Coercivity o Alta Densità): sono bande che offrono un grande resistenza alla smagnetizzazione. Ne esistono di due tipi: 2750 Oersted e 4000 Oersted. Oersted è l’unità di misura di intensità del campo magnetico.
  • Lo.Co. (Low  Coercivity o Bassa Densità): sono bande magnetiche meno resistenti delle Hi.Co., spesso utilizzate per applicazioni di breve e media durata.

Braccialetti Rfid in Silicone

I braccialetti RFID in silicone sono dispositivi da polso equipaggiati con un chip RFID (Radio Frequency Identification) al loro interno. Sono fatti di silicone, materiale resistente e impermeabile, rendendoli ideali per l’uso in ambienti come spiagge, piscine, centri benessere, e in generale situazioni in cui sia richiesta una buona resistenza all’acqua o al sudore. Grazie al chip RFID, questi braccialetti possono essere programmati per svariati utilizzi, tra cui identificazione personale, accesso a servizi o eventi, tracciamento e molto altro.

Portachiavi Tag Rfid Personalizzabili

Questi token sono dispositivi compatti e leggeri, così progettati per essere comodi da trasportare e resistere agli urti e alle sollecitazioni. Incorporano tecnologia rfid e possono essere usati in una varietà di contesti: distributori automatici, campeggi e villaggi turistici, centri sportivi, moneta elettronica, vending. Sono realizzati in PVC, ABS o resina e possono essere personalizzati con loghie e testi.